Logo Webdimension Web Agency Roma

Home Chi Siamo I Nostri Clienti Servizi I Nostri Lavori Preventivi Blog Contatti
Contattaci     (+39) 06.876.72.972

Come Annullare una Fattura Elettronica Errata

Come Annullare una Fattura Elettronica Errata

Hai inviato erronamente una fattura elettronica? Scopri come rimediare

Il sito delle piccole-medie imprese pmi.it chiarisce cosa accade nel caso di errore nell’e-fattura inviata al Fisco, mediante il Sistema di Interscambio (SdI), e si vuole annullare l'emissione della fattura.

E-fattura errata non trasmessa

Se ancora non si è proceduto all’invio al Sistema di Interscambio, la fattura elettronica può ancora essere opportunamente modificata ed inviata al SdI con il medesimo numero e il medesimo progressivo file.

E-fattura errata trasmessa

In caso di errore nell’invio della fattura elettronica, se codice fiscale e partita IVA di emittente e ricevente sono corretti il Sistema di Interscambio accetta il documento e, se si è inserito correttamente anche l’indirizzo PEC, il cliente riceve la fattura elettronica nella propria casella di posta elettronica certificata. Nel caso in cui la PEC sia errata il cliente la potrà comunque consultare nella propria pagina dedicata nel sito Agenzia Entrate accessibile tramite le sue credenziali tramite Entratel/Fisconline.
Per correggere la fattura sarà dunque necessario:

  • avvisare il cliente; 
    emettere una nota di credito a storno della fattura indicando nella causale l’errore commesso e lo storno della fattura. (es. “storno totale fattura emessa per prova/errore”). Tale nota sarà inviata anche all’indirizzo PEC del cliente e visionabile nell’apposita sezione nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate).
  • E-fattura duplicata;
    nel caso in cui l’errore consista in una duplicazione dell’e-fattura il Sistema di Interscambio dovrebbe accorgersene: se i dati di una fattura (numeri identificativi, anno di emissione, numero di protocollo) sono uguali a quelle di una precedentemente inviata il SdI rifiuta l’invio. Se questo non dovesse accadere, magari perché uno dei dati è differente (ad esempio il numero identificativo), ma si tratta comunque di una doppia fattura, il procedimento da seguire è lo stesso a quello sopra indicato: bisogna emettere una nota di credito a storno della fattura, indicando nella causale l’accaduto e procedere allo storno.

Indietro
Vuoi richiedere informazioni?
Clicca qui per contattarci rapidamente su Whatsap